giovedì 11 agosto 2011

Segni urbani


La città non dice il suo passato, lo contiene come le linee di una mano, scritto negli spigoli delle vie, nelle griglie delle finestre, negli scorrimano delle scale, nelle antenne dei parafulmini, nelle aste delle bandiere, ogni segmento rigato a sua volta di graffi, seghettature, intagli, svirgole.
Italo Calvino, Le città invisibili

lunedì 8 agosto 2011

Interazioni interculturali



Il multiculturalismo è una risorsa, una ricchezza. Moltiplica gli stimoli, facilita la trasmissione delle idee, funziona da incubatrice di nuovi stili di vita e di economia.
Antonio Caprarica, Dio ci salvi dagli inglesi…o no?

giovedì 4 agosto 2011

Esistono modelli assoluti?


Gli uomini sono il prodotto della loro situazione, e la cultura condiziona tutto ciò che dicono, pensano o fanno. I bambini sono traumatizzati dagli avvenimenti della loro infanzia; le nazioni dalle crisi della loro storia. Ma questo “condizionamento” potrebbe voler dire che non ci sono modelli assoluti che trascendano la memoria storica? Né “bene” né “male” che sia indipendente dalla razza o dalla religione?
Bruce Chatwin, Le vie dei canti



 

lunedì 1 agosto 2011

Borghesia



Un gruppo familiare in florida salute s’inquadrava su uno sfondo in cui facevano spicco simbolici elementi del benessere economico di cui godeva.
Leonardo Sciascia, Gli zii di Sicilia