lunedì 28 novembre 2011
venerdì 25 novembre 2011
mercoledì 23 novembre 2011
Cubism oh!
Per il cubismo la visione consueta dello spazio, degli oggetti, delle figure é la conseguenza
dell’ “astrazione pratica”, della “disattenzione”, del “sonno dello spirito”. L’artista, disintegrando gli schemi spaziali e cromatici abitudinari, ricomponendone secondo la sua intuizione gli elementi, scopre l’essenza segreta delle cose sommersa dal flusso del quotidiano.
Antonio Desideri
venerdì 11 novembre 2011
giovedì 10 novembre 2011
martedì 8 novembre 2011
Individuazione
I legami primari esistono prima che il processo di individuazione abbia consentito l'emersione completa di un individuo. Sono i legami che collegano il bambino alla madre, il membro della comunità primitiva al suo clan e alla natura, l'uomo medioevale alla Chiesa e alla sua casta sociale. Una volta che lo stadio della completa individuazione sia stato raggiunto, e l'individuo si sia liberato da questi legami primari, si trova davanti un nuovo compito: orientarsi e radicarsi nel mondo, e trovare la sicurezza in modi diversi da quelli caratteristici della sua esistenza pre-individualistica.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà
lunedì 7 novembre 2011
Il fenomeno finanziario
Il fenomeno finanziario, da un lato è considerato il perno del modello di sviluppo fondato sulla centralità dei mercati (base per l’affermazione della libertà individuale e di processi decisionali efficienti), dall’altro è criminalizzato e giudicato una degenerazione del processo economico.
Silvano Andriani, L’ascesa della finanzagiovedì 3 novembre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)