lunedì 30 aprile 2012

Artisticità



Per dare la sostanza e il senso artistico-estetico ad un oggetto, bisogna farlo passare da uno stato di inerzia materiale alla vita spirituale.
Marcel Duchamp

giovedì 26 aprile 2012

The term “globalization” in its technical sense



In the literal sense, “globalization” means International integration. Its leading advocates are those who meet annually at the World Social Forum, coming from countries all over the world, working together to craft and debate forms of international integration – economic, cultural, political – that serve the interests of people. But in the doctrinal system, their commitments are called “antiglobalization”. The description is correct if we use the term “globalization” in its technical sense, referring to a particular form of international economic integration, with a mixture of liberal and protectionist measures and many related to investor rights, not trade, all designed to serve the interests of investors, financial institutions, and other centres of concentrated state-private power – those granted the rights of super-persons by the courts.

 Noam Chomsky, Hopes and prospects

domenica 22 aprile 2012

Disposizione dei segni


Jorunn Monrad
Yellow-green on yellow, 2007
oil on linen canvas

Dopo lo stoicismo, il sistema dei segni nel mondo occidentale era stato ternario dato che in esso venivano riconosciuti il significante, il significati e la “congiuntura”. A partire dal XVII secolo, in compenso, la disposizione dei segni diverrà binaria, definendosi (…)attraverso il legame di un significante con un significato.  Nel corso del Rinascimento l’organizzazione è diversa e assai più complessa. E’ ternaria, in quanto fa appello: al dominio formale dei segni, al contenuto segnalato da essi e alle similitudini che legano i segni alle cose designate; ma poiché la somiglianza costituisce tanto la forma dei segni quanto il loro contenuto, ecco che i tre distinti elementi di tale distribuzione si risolvono in una figura unica.
 
Michel Foucoult, Le Parole e le Cose

martedì 17 aprile 2012

Concepimento di un film



Il regista di un film, rinnegando il pensiero logico tenta di piegare il racconto, di modellarlo affinché possa girare un giorno ciò che vede e immagina incurante di ogni obiezione in merito.
 Ugo Pirro, Per scrivere un film

giovedì 12 aprile 2012

Il progresso



Il progresso della razza umana, per quel che ne sappiamo, può essere simbolizzato come l’emergere dell’uomo dalla natura, dalla madre, dai legami di carne e terra.
Eric Fromm, L’arte di amare

martedì 10 aprile 2012

Classico



Nobile semplicità, serena grandezza.
Winkelmann sulla Grecia classica